CCNL Terziario Sistema Impresa-Fesica Confsal: accordo di rinnovo

Firmato il 21/12/2020, tra SISTEMA IMPRESA (già Sistema Commercio e Impresa) e FESICA-CONFSAL, con l’assistenza della Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori – CONFSAL, l’accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti del terziario, commercio, distribuzione e servizi dell’1/7/2013

Le Parti, al fine di garantire alle imprese ed ai lavoratori del settore una situazione di stabilità sul piano normativo ed economico, ritenuta un valore aggiunto in un contesto di forte incertezza, dovuto al perdurare dell’emergenza sanitaria che, si ritiene, farà sentire la sua influenza negativa ancora per lungo tempo, hanno modificato l’art. 235 (Decorrenza e durata) del CCNL, concordando sulla nuova decorrenza che va, pertanto, dall’1/5/2020 al 30/4/2023.

Le parti, alla luce del condiviso principio di ultravigenza, concordano che il contratto si intenderà rinnovato per ulteriori tre annualità se non disdetto, tre mesi prima della scadenza, con raccomandata A/R. In caso di disdetta, il contratto resterà in vigore fino a che non sia stato sostituito dal successivo contratto nazionale.
Infine, s’impegnano reciprocamente ad incontrarsi ogni sei mesi al fine di monitorare in modo costante l’evoluzione della situazione nel settore.